Immediatamente meno zoppicare!

Molte persone in tutto il mondo sperimentano come possono ridurre il loro zoppicare camminando e stando in piedi sui prodotti elastici di kybun.

Un'andatura sana è nota per essere simmetrica. Tuttavia, diverse patologie ortopediche causano andatura asimmetrica che porta a sovraccarico e possibili lesioni da sovraccarico. I terapeuti si concentrano sull'addestramento alla simmetria della deambulazione durante la prevenzione e la riabilitazione. Sebbene sia ben noto che stare in piedi su superfici instabili aumenta l'attività muscolare, specialmente nei piccoli muscoli di sostegno, le prove di questo effetto sull'andatura e sulla zoppia sono limitate.


Lo studio pilota lo dimostra: Nella scarpa kybun si zoppica meno!

Pertanto, l'obiettivo di questo studio pilota era quello di quantificare l'effetto della camminata in calzature con suola meno rigida ed elastica sulla simmetria dell'andatura in pazienti con mobilità ridotta. Considerando che le calzature con suola meno rigida ed elastica riducono gli impatti dolorosi quando si cammina aumentando la risposta del sistema miofasciale, si è pensato che la simmetria della camminata può aumentare se si indossano calzature meno rigide ed elastiche.

Nell'81% dei confronti, camminare con speciali suole morbide ed elastiche ha mostrato una maggiore simmetria di andatura rispetto a camminare con scarpe normali. La chiave del perché sembra essere nella fisica di un materiale estremamente morbido, ma allo stesso tempo elastico e morbido. A differenza di un normale colpo di tacco in terreni duri, il tacco affonda nel materiale elastico e morbido circa 2 cm con un certo ritardo, in modo che le fibre muscolari coinvolte hanno 4 volte più tempo per aumentare la tensione intramuscolare e intermuscolare. Invece di cadere nel solito modello di protezione passiva, nelle catene di fascia vengono attivati meccanismi di controllo che aiutano a rompere il noto modello di difesa. Poiché il solo materiale ha contemporaneamente un effetto di rimbalzo e instabile, i meccanismi di controllo azionati dal motore-sensoriale possono essere mantenuti attivi durante tutta la fase di presa di posizione e i meccanismi di protezione sono annullati, cioè ridotti o addirittura fortemente estinti.

Questo studio pilota mostra un effetto positivo diretto delle suole flessibili ed elastiche sulla camminata asimmetrica. Indagini sistematiche di follow-up dovrebbero aiutare a comprendere il meccanismo d'azione e migliorare le prove.

Maggiori informazioni sullo studio (in Inglese)

Confronto: -/+ il tappeto kybun

Camminando a sinistra su un tappeto e a destra 1 minuto dopo automaticamente e inconsciamente meno zoppicante sul tappeto elastico.

Confronto: -/+ la scarpa kybun

Arrivando sul bastone e camminando 2 ore dopo con la scarpa da kybun!"

Che dolori hai?

I risultati ottenuti con centinaia di migliaia di persone con diversi tipi di problemi di salute non sono un caso. Trova i tuoi sintomi e scopri come può aiutarti kybun.

Centinaia di migliaia di clienti soddisfatti